Tu sei qui

Verbano Cusio Ossola: la prefettura chiede nuove strutture per l'accoglienza

10 Giugno 2016
L'appello è rivolto a sindaci e privati

La necessità di individuare strutture idonee ad accogliere i migranti nella provincia del Verbano Cusio Ossola è stata al centro di un incontro in prefettura con i sindaci dei comuni in cui hanno sede le strutture di accoglienza, le Forze dell'Ordine, Azienda sanitaria locale, Inail e le associazioni coinvolte.

Sulla questione, il prefetto Igino Olita ha rivolto un appello ai sindaci ed ai proprietari di immobili affinché vengano messi a disposizione degli alloggi, dopo aver stipulato un contratto di locazione con le cooperative alle quali la prefettura ha affidato il servizio di accoglienza.

E' emersa, inoltre, l'esigenza di consentire una distribuzione più equa delle strutture tra i comuni della provincia del Verbano Cusio Ossola, alleggerendo i soli otto Comuni al momento coinvolti nell'accoglienza.

Il prefetto ha proposto anche di instaurare una convenzione tra comuni, cooperative e prefettura per avviare percorsi formativi di tirocinio volontario e gratuito a favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale con l'obiettivo di favorire una
maggiore integrazione sul territorio provinciale.

 

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 10 Giugno 2016, ore 15:33

AddToAny