Tu sei qui

Una sfida innovativa a Treviso per l'integrazione dei migranti

20 Giugno 2016
Prefettura e università Ca' Foscari avviano progetti di "sviluppo intelligente"

Presentata oggi a Treviso, nella Giornata del rifugiato, un’iniziativa in sinergia tra la prefettura e l’università Ca’ Foscari di Venezia per avviare progetti di “sviluppo intelligente” per il territorio che coinvolgano i giovani e diano loro nuove prospettive professionali. L’iniziativa dà vita a una partnership con Ca’Foscari che consentirà d’inserire nel laboratorio d’imprenditorialità del progetto “The Urban Innovation BootCamp” quello dell’accoglienza e dell’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

«La joint venture tra le due istituzioni - ha sottolineato il prefetto Laura Lega - punta a riconvertire un tema di grande interesse, che impegnerà le nostre comunità nei prossimi anni, creando opportunità di sviluppo professionale e imprenditoriale per il territorio».

La consapevolezza che occorra guardare al futuro e alla necessità di sollecitare l’impegno del territorio nel  promuovere soluzioni capaci di generare opportunità, è stata infatti la molla che ha spinto la prefettura e Ca’ Foscari a condividere il progetto. Una sfida, molte opportunità per la provincia di Treviso. Un’occasione straordinaria per attingere alle risorse intellettuali di chi proviene da esperienze così diverse, anche fra di loro, e che per questo hanno sicuramente molto da offrire al Paese che li ospita.

Il progetto

Inclusione di 5 richiedenti asilo, in possesso di laurea e di buona conoscenza della lingua inglese oltre che dell’italiano, nel percorso di attività nell’ambito del progetto “The Urban Innovation BootCamp”.
Quaranta giovani, tra i quali i 5 richiedenti asilo, lavoreranno in team per sei settimane nel corso dell'estate, in un laboratorio interdisciplinare di ricerca di soluzioni innovative in vari ambiti, tra i quali anche quello della gestione dell’accoglienza degli immigrati. I 5 richiedenti asilo sono stati selezionati tra 14 con gli stessi titoli, hanno un’età tra i 20 e i 37 anni, provengono da Pakistan, Nigeria e Ghana.

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 20 Giugno 2016, ore 16:20

AddToAny