Tu sei qui

Immigrazione, Carta Blu Ue: si riducono i tempi per il rilascio

20 Giugno 2016
Protocollo d'intesa Interno-Confindustria per velocizzare la procedura presso lo sportello unico immigrazione

Ministero dell'Interno e Confindustria hanno stretto oggi un accordo per agevolare le procedure di rilascio della Carta Blu (Blue card) dell'Unione europea (Ue) ai lavoratori stranieri altamente qualificati cittadini di Paesi terzi. Il protocollo d'intesa è stato firmato questo pomeriggio a Roma, al Viminale, dal direttore centrale per le Politiche dell'immigrazione e dell'asilo Rosetta Scotto Lavina e dal direttore generale di Confindustria Marcella Panucci.

L'obiettivo è ridurre i tempi di ingresso in Italia per questa categoria di lavoratori ad alta qualificazione professionale, previsto dall'articolo 27 -quater del decreto legislativo n.286/1998 (Testo unico sull'immigrazione), velocizzando le procedure da parte degli sportelli unici per l'immigrazione.

Il ministero consentirà alle imprese associate a Confindustria l'accesso diretto tramite credenziali al sistema informatico dello sportello unico, per comunicare la proposta di contratto per lavoro subordinato.
Le imprese garantiranno il rispetto del contratto collettivo di lavoro di riferimento, il possesso del titolo di istruzione e delle qualifiche professionali da parte del lavoratore e la propria capacità economica nel sostenere i costi relativi all'assunzione.

L'intesa è in linea con gli obiettivi della Commissione europea in tema di politiche migratorie. La Commissione infatti ha proposto di recente una riforma della direttiva sulla Carta Blu per introdurre un sistema più chiaro, accessibile e competitivo, anche per migliorare la mobilità all’interno del territorio dell’Unione.

Stretta di mano dopo la firma del protocollo sulla Carta Blu ue tra il direttore generale Confindustria Panucci (sin) e il direttore centrale Scotto Lavina

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 20 Giugno 2016, ore 19:36

AddToAny