Tu sei qui

Alfano presiede al Viminale nuovo organismo per potenziare il dialogo Stato-Islam

11 Luglio 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 15 Luglio 2016, ore 16:50
Il ministro incontrerà alle 17 gli organi di informazione. Modalità di accredito per giornalisti e foto-cineoperatori

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, presiederà oggi il nuovo organismo costituito dal Tavolo di confronto con i rappresentanti delle maggiori comunità e associazioni islamiche presenti nel Paese e il Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano che usufruisce dell’apporto di studiosi ed esperti.

L’incontro, in programma a Roma, al Viminale, alle 16, ha lo scopo di rafforzare il dialogo tra le istituzioni e le comunità islamiche, per approfondire le questioni legate all’integrazione dei cittadini di cultura e religione musulmana. L’elemento di novità dell'organismo è costituito da un nuovo sistema per confrontarsi con il fenomeno delle comunità Islamiche attraverso 2 organismi con funzioni diverse, ma complementari, che oggi si riuniscono insieme.

«Per la prima volta oggi, al Viminale - sottolinea Alfano -, siederanno allo stesso tavolo i rappresentanti dei due organismi, nella prospettiva di rafforzamento di un Islam italiano, rispettoso delle leggi italiane e rispettato nella sua peculiarità in quanto compatibile con il nostro ordinamento».

Durante l'incontro, ha annunciato il ministro, sarà presentato il rapporto “Ruolo pubblico, riconoscimento e formazione degli Imam” che «consentirà, se condiviso, una migliore contestualizzazione delle pratiche religiose rispetto al Paese, l'Italia, in cui si svolgono». «Nella prossima riunione del mese di settembre - ancora Alfano - presenteremo il “Rapporto sui centri e luoghi di culto islamico” che traccerà le linee operative di un progetto mirato a coinvolgere le giovani generazioni emergenti di fede musulmana, basato sull’ascolto delle loro esigenze e condizioni di vita».

Modalità di accredito

Alle ore 17, al termine della riunione, il ministro Alfano incontrerà la stampa.

I giornalisti e i foto cineoperatori che intendono partecipare dovranno presentarsi all’ufficio Passi del Viminale entro le 16.30 previa richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all’ufficio Stampa e Comunicazione del ministero via posta elettronica all’indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo e la data di nascita, e gli estremi di un documento di riconoscimento.
Per informazioni si può chiamare il numero 06-46533777.

AddToAny