Tu sei qui

Alfano presiede al Viminale il nuovo organismo per il dialogo Stato-Islam

11 Luglio 2016
Alle 17 il ministro incontrerà la stampa. Modalità di accredito

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, presiederà, oggi, il nuovo organismo costituito dal Tavolo di confronto con i rappresentanti delle maggiori comunità e associazioni islamiche presenti nel nostro Paese e il Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano che usufruisce dell’apporto di studiosi ed esperti.

L’incontro si terrà al Viminale, alle ore 16.00, e ha il preciso scopo di rafforzare il dialogo tra le Istituzioni pubbliche e le Comunità islamiche, al fine di approfondire le questioni connesse all’integrazione dei cittadini di cultura e religione musulmana.

“Per la prima volta oggi, al Viminale - ha sottolineato il ministro Alfano -, siederanno allo stesso tavolo i rappresentanti dei due organismi, nella prospettiva di rafforzamento di un Islam italiano, rispettoso delle leggi italiane e rispettato nella sua peculiarità in quanto compatibile con il nostro ordinamento.

Nel corso della riunione - ha proseguito Alfano - presenteremo, ai rappresentanti delle organizzazioni islamiche, il Rapporto “Ruolo pubblico, riconoscimento e formazione degli Imam” che consentirà, se condiviso, una migliore contestualizzazione delle pratiche religiose rispetto al Paese, l'Italia, in cui si svolgono. Nella prossima riunione del mese di settembre, presenteremo, altresì, il “Rapporto sui centri e luoghi di culto islamico” che traccerà le linee operative di un progetto mirato a coinvolgere le giovani generazioni emergenti di fede musulmana, basato ”sull’ascolto” delle loro esigenze e condizioni di vita”.

L’elemento di novità del nuovo organismo, rispetto al passato, è costituito da un nuovo sistema per confrontarsi con il fenomeno delle Comunità Islamiche mediante la creazione di due organismi con funzioni diverse, ma complementari, che oggi si riuniscono insieme.

Al termine della riunione alle ore 17.00, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, incontrerà la stampa.

I giornalisti e i foto cineoperatori che intendono partecipare dovranno presentarsi all’Ufficio Passi del Viminale entro le ore 16.30 previa richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell’Interno, via posta elettronica all’indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.
Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 06-46533777.

AddToAny