Tu sei qui

Volontariato e integrazione: partono i 'lavori' a Massa

20 Luglio 2016

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 20 Luglio 2016, ore 18:05
Ai richiedenti asilo sarà chiesto di contribuire alla cura della città attraverso la pulizia di spazi pubblici

Prosegue l’impegno delle associazioni di volontariato, in sinergia con la prefettura ed il comune di Massa, per migliorare l’integrazione sociale dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Presso la prefettura di Massa Carrara, il prefetto, Giovanna Menghini, ed il sindaco di Massa, Alessandro Volpi, hanno dato il via oggi ad un progetto che prevede lo svolgimento di attività, esclusivamente di tipo volontario: obiettivo è la cura della città attraverso opere di pulizia degli spazi pubblici ed la manutenzione delle aree destinate a verde urbano.

Grazie anche al supporto della Regione Toscana che ha contribuito alla stipula dell’assicurazione professionale, verranno impiegati a partire dal prossimo 26 luglio, nove richiedenti asilo sul lungomare di Marina di Massa e, poi, dal mese di settembre, nella zona industriale.

Il progetto sarà reso operativo con la collaborazione della cooperativa sociale Co.m.p.a.s.s, della Cna di Massa, dell’associazione “Pro Fondazione Insieme Onlus” e della Pro Loco Catagnina. La società Asmiu, che garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio di Massa, affiancherà i migranti con il proprio personale che farà da “tutor” e insegnerà l’attività da svolgere, tenendo conto delle attitudini, della professionalità e delle intenzioni del cittadino straniero.

AddToAny