Tu sei qui

Inclusione e coesione sociale: il ruolo delle piccole e medie città

27 Giugno 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 30 Giugno 2016, ore 19:00
A Roma il 6 e 7 ottobre 2016 la 1^ conferenza nazionale del punto di contatto italiano dell’European Migration Network. Presentazione delle 'Call for poster', le esperienze del territorio

Il 6-7 ottobre 2016 si svolgerà a Roma, presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (piazzale Aldo Moro 7), la prima Conferenza Nazionale del Punto di Contatto Italiano dell’European Migration Network.

La Conferenza, dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati nelle piccole e medie città italiane, intende riunire i principali attori coinvolti in tali ambiti – istituzioni nazionali ed europee e terzo settore –, al fine di presentare modelli di “accoglienza diffusa” e percorsi di integrazione a livello locale.

Siete un piccolo o medio comune, un’organizzazione o un gruppo di operatori che ha svolto un percorso di integrazione innovativo? Siete promotori di un progetto di successo, in grado di favorire l’accoglienza e l’integrazione non solo come dovere civico ma anche come occasione di crescita economica, culturale e sociale del territorio? Perché non raccontare la vostra esperienza?

Obiettivo della Call for Poster è quello di presentare le esperienze territoriali e metterle in comunicazione con le istituzioni politiche locali, nazionali ed europee per l’identificazione di pratiche sostenibili e replicabili. I poster dovranno far riferimento all’accoglienza e all’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale nelle seguenti aree tematiche:

  • Sistema locale di welfare e integrazione
  • Differenti tipi e forme di accoglienza
  • Gestione economico-finanziaria dell’accoglienza e dell’integrazione
  • Occupazione e attività di volontariato a livello locale dei protetti internazionali
  • Attività di comunicazione e di informazione rivolte alle comunità locali

Particolare attenzione sarà data alla dimensione territoriale e culturale delle proposte, al fine di garantire la rappresentazione di una varietà di argomenti, prospettive di analisi, iniziative, progetti, esperienze. Sarà garantita ampia diffusione di tutti i materiali presentati.

Presentazione delle proposte

Per la presentazione delle proposte sarà necessario compilare il modulo di presentazione (in allegato) e inviarlo a: conferenzaemn.italy@cnr.it  
Ciascuna proposta dovrà riguardare un progetto completato e/o in corso, contenere una chiara descrizione del progetto, evidenziare i tratti salienti del progetto rispetto a percorsi e pratiche di integrazione.

Le proposte saranno valutate dal comitato scientifico della conferenza, costituito da funzionari del ministero dell’Interno e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Saranno selezionati ed esposti 32 poster, per i quali saranno forniti dati tecnici e formato di presentazione. Ogni organizzazione/istituzione potrà presentare un solo poster.

Gli autori dei poster dovranno essere presenti al CNR giovedì 6 ottobre 2016, per illustrare il loro progetto, fornire informazioni e distribuire eventuali materiali al pubblico (è previsto un contributo per le spese di viaggio dell’autore e/o referente della proposta selezionata).

Scadenze

30 luglio 2016: termine per l’invio del modulo di presentazione
20 settembre 2016: termine per la consegna dei poster selezionati in formato elettronico
 
Per ogni ulteriore informazione, contattare via email conferenzaemn.italy@cnr.it

AddToAny