Tu sei qui

Tirocini a Palermo per la protezione dei diritti umani

27 Luglio 2016

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 27 Luglio 2016, ore 16:30
Convenzione università-Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale

Stipulata nella prefettura di Palermo il 26 luglio, alla presenza del prefetto Antonella De Miro, la Convenzione tra la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Palermo e l'università degli studi di Palermo, sottoscritta dalla presidente della Commissione Donatella Ferrera e dal rettore dell'università Fabrizio Micari.

La Convenzione consentirà l'utilizzo di stagisti a supporto dell'azione delle Commissioni, attivando progetti di tirocini curricolari, finalizzati ad offrire agli studenti strumenti formativi per l'approfondimento di temi relativi all'immigrazione e alla protezione dei diritti umani. Un tutor seguirà gli studenti nella conoscenza dei compiti istituzionali della Commissione e delle relative procedure, per realizzare una adeguata esperienza nel proprio percorso accademico.

L'accordo assicura ai tirocinanti occasioni di proficua, stimolante sinergia, nell'acquisire una diretta esperienza dei compiti e delle funzioni demandante alla pubblica amministrazione supportando anche l'attività della Commissione , collaborando all'analisi di contesto dei Paesi di provenienza dei migranti richiedenti la protezione internazionale e prendendo contezza del contenzioso sulle decisioni della Commissione, preordinata alla difesa in giudizio.

Il prefetto De Miro ha quindi illustrato i dati sull'attività della Commissione dallo scorso anno al 2016, periodo nel quale sono state valutate complessivamente, dal 1O gennaio 2015 al 6 giugno 2016, 1.361 posizioni, con concessione di:

  • 26 riconoscimenti di status di rifugiato (di cui 13 per soggetti minori);
  • 21 provvedimenti di protezione sussidiaria (di cui 3 per soggetti minori);
  • 600 protezioni umanitarie (di cui 361 per soggetti minori).