Tu sei qui

24 milioni dal Fami per 21 progetti regionali di formazione civico-linguistica

30 Giugno 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 7 Luglio 2016, ore 11:53
Sono rivolti a cittadini di Paesi terzi e a titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria

Sono 21 i progetti presentati da regioni e province autonome per la realizzazione di Piani regionali per la formazione civico-linguistica di cittadini di Paesi terzi ammessi a finanziamento sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami), per un totale di 24 milioni. La graduatoria delle proposte ammesse è consultabile on line sul sito del dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione.

Si tratta di interventi finalizzati ad attuare l'azione di sistema nazionale per l’alfabetizzazione dei migranti indicata nel programma nazionale del Fami, proseguendo e consolidando il percorso avviato nel 2011 con il Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi.

I piani regionali di formazione civica e linguistica ammessi al finanziamento si rivolgono a una platea più ampia di fruitori, che comprende:
- i cittadini stranieri che devono firmare l'accordo di integrazione con lo Stato italiano e sostenere il test per il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;
- i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria inseriti nel sistema di accoglienza nazionale.

Altra caratteristica dei progetti è la valorizzazione dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, fulcro della rete pubblica per la formazione dei migranti.

AddToAny