Tu sei qui

Colpito un importante network internazionale del crimine

4 Luglio 2016

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 7 Luglio 2016, ore 11:53
Con l’operazione di Polizia “Glauco 3” arrestate 38 persone accusate, tra l’altro, di traffico di migranti e stupefacenti. Alfano: ennesimo giorno di lavoro della Squadra Stato

È stata sgominata dalla Polizia di Stato di Palermo un’organizzazione internazionale del crimine. Nelle prime ore di questa mattina, è scattata l’operazione “Glauco 3” con la quale sono state arrestate 38 persone in diverse città italiane: Palermo, Roma, Viterbo, Agrigento, Catania, Trapani, Milano, Lecco, Macerata e Genova.

Gli indagati, 25 eritrei, 12 etiopi e un italiano, sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell´immigrazione clandestina, all´esercizio abusivo dell´attività di intermediazione finanziaria, nonché di associazione per delinquere  finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, tutti aggravati dal carattere transnazionale del sodalizio criminoso.

«Un'altra importante operazione, portata a termine oggi dalla Polizia di Stato con il coordinamento della magistratura, segna l'ennesimo giorno di lavoro della Squadra Stato», ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Si tratta, ha commentato, di un risultato di «particolare rilievo perché riguarda un ambito delicato, dove criminali senza scrupoli fanno leva sui dolori di persone in grave difficoltà e in pericolo di vita». 

Le indagini, svolte dalle squadre mobili di Palermo e Agrigento e dal servizio centrale operativo, hanno ricostruito la struttura organizzativa criminale e scoperto ingenti flussi di denaro provenienti dal traffico di migranti. In particolare, è stata individuata in una profumeria della Capitale la centrale delle transazioni finanziarie effettuate tramite "hawala". Proprio in quel negozio, il 13 giugno, erano stati sequestrati 526.000 euro e 25.000 dollari in contanti, oltre a un libro mastro con nominativi di cittadini stranieri e utenze di riferimento.

AddToAny