Tu sei qui

Protocollo anticontraffazione a Lucca

7 Luglio 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 7 Luglio 2016, ore 18:47
Le misure della prefettura per contrastare sia il venditore che la filiera criminale

Contrastare la vendita minuta di prodotti contraffatti e l’intera filiera dell’abusivismo e della contraffazione. Con questo obiettivo è stato firmato questa mattina nella prefettura di Lucca un Protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione e per la tutela del mercato e dei consumatori, promosso dal prefetto Giovanna Cagliostro d’intesa con il ministero dello Sviluppo Economico, rappresentato dal direttore generale per la lotta alla contraffazione Loredana Gulino.

Hanno sottoscritto il documento, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine, gli amministratori dei comuni di Viareggio, Pietrasanta, Camaiore, Forte dei Marmi e anche i rappresentanti degli enti a vario titolo coinvolti nella prevenzione e nella lotta contro l’abusivismo.

Saranno attuate strategie diversificate e specifiche, accompagnate da una campagna di informazione e di formazione adattata alle peculiarità del territorio. Gli interventi coordinati di contrasto agiranno sia sul venditore finale sia sull’intera organizzazione criminale. Un Tavolo di consultazione con la Camera di commercio, le Forze di polizia e gli enti proposti in vario modo ai controlli, si riunirà con cadenza annuale per confrontare le informazioni raccolte e coordinare iniziative di verifica, controllo e monitoraggio del fenomeno.

AddToAny