Tu sei qui

Lo sport per l'integrazione dei giovani migranti

12 Maggio 2016
Domani conferenza stampa al Viminale di presentazione dell'accordo ministero dell'Interno-Coni

Sarà presentato domani alle ore 9.00, nella conferenza stampa presso il Salone delle Conferenze al piano terra del Palazzo Viminale, il Protocollo d'intesa tra il ministero dell'Interno e il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) sulle modalità di collaborazione per la diffusione, la pratica e l'implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti nel Sistema di accoglienza nazionale.

Protagonista dell'accordo, e della conferenza stampa che ne anticiperà la firma, è il valore dello sport quale strumento di integrazione per i minori stranieri presenti nei centri di accoglienza allestiti sul territorio italiano, oltre che pratica insostituibile per la formazione di tutti i giovani sotto il profilo psico-fisico e morale-comportamentale.

L'iniziativa sarà presentata dal prefetto Rosetta Scotto Lavina, direttore centrale per le politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo. Seguiranno gli interventi del capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione prefetto Mario Morcone e quello del sottosegretario di Stato Domenico Manzione.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò concluderà gli interventi, prima della firma del Protocollo d'intesa.

All'evento parteciperanno anche 20 ragazzi stranieri, provenienti dai centri di accoglienza, a rappresentare i destinatari del progetto ministero dell'Interno-Coni, che pone la valenza dello sport al servizio della integrazione dei giovani migranti.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 12 Maggio 2016, ore 11:32

AddToAny