Tu sei qui

Accordo al Viminale contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro agricolo

26 Maggio 2016

Temi:

Lo firmano i ministri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche agricole. Modalità di accredito per la stampa

Domani, venerdì 27 maggio, alle ore 12.00 al Viminale, sarà siglato il “Protocollo per il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura”.

Lo firmeranno il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

L’accordo ha i seguenti obiettivi:
•  promuovere la legalità e la sicurezza nei rapporti di lavoro del settore agricolo;
•  prevenire l’insorgenza di problematiche di ordine pubblico connesse al lavoro in agricoltura;
•  individuare e diffondere pratiche per la valorizzazione delle aziende impegnate nelle attività di contrasto del caporalato, anche attraverso percorsi di integrazione dei lavoratori stranieri.

Il protocollo sarà sottoscritto anche con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia, con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e CNA, Caritas, Libera e Croce Rossa Italiana.
 
Modalità di accredito per la stampa
I giornalisti e i foto cineoperatori che intendono partecipare dovranno presentarsi all’Ufficio Passi del Viminale entro le ore 11.30, previa richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell’Interno, via posta elettronica all’indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.
 
Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 06-46533777.

Ultimo aggiornamento:

Sabato 28 Maggio 2016, ore 14:19

AddToAny