Tu sei qui

Il viceministro Bubbico alla terza conferenza di Uni-Italia “European Networks and Agencies for Internazionalization”

28 Aprile 2016
«Scambio fra culture costituisce il primo tassello del processo di inclusione e integrazione»

«La conoscenza di altri contesti educativi e lo scambio fra culture costituiscono il primo tassello del più generale processo di inclusione e integrazione». E’ quanto ha dichiarato il viceministro Filippo Bubbico intervenendo oggi, presso il ministero degli Affari Esteri, all'apertura della terza conferenza di Uni-Italia “European Networks and Agencies for Internazionalization”.

Nel suo intervento il viceministro ha evidenziato come questo sia un «processo che il ministero dell’Interno, d’intesa con le altre amministrazione centrali e territoriali, è impegnato a realizzare, dando impulso e sostenendo politiche di accoglienza che costituiscono una risposta sinergica del territorio alle esigenze delle popolazioni migranti».

«Il ministero dell’Interno - ha detto ancora il viceministro - ha aderito a una convenzione stipulata da Uni-Italia con il ministero degli Affari Esteri e le Università italiane che regola la modalità operativa per facilitare gli interessi degli studenti internazionali in Italia, anche nella prospettiva di dematerializzare le procedure di richiesta del permesso di soggiorno.

Aprire l’Italia agli studenti internazionali è cruciale. Si tratta di giovani che costruiscono il loro progetto migratorio attorno alla fiducia nella capacità delle istituzioni formative italiane di sviluppare le loro personali conoscenze e competenze.

Gli studenti internazionali definiscono il peso di un indicatore sempre più rilevante nella valutazione internazionale della qualità dei sistemi educativi di alta formazione e, per estensione, della qualità della vita e della competitività del nostro Paese».

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 2 Maggio 2016, ore 12:13

AddToAny