Tu sei qui

Il viceministro Bubbico incontra viceministro Affari esteri greco Xydakis

10 Marzo 2016
Al centro del colloquio la questione migratoria e la collaborazione fra i due Paesi

Il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico, ha incontrato nel pomeriggio al Viminale, il viceministro  degli Affari Esteri della Grecia, Nikolaos Xydakis. Al centro del colloquio la questione migratoria e la collaborazione fra i due Paesi.

I viceministri hanno concordato che per affrontare l’emergenza determinata dalla gestione dei flussi migratori occorre adoperarsi per mettere in campo una visione comune europea. Bisogna compiere ogni sforzo affinché l’Europa affronti in maniera compatta e unitaria una crisi che riguarda tutti i Paesi e, rispetto alla quale, c’è bisogno di un approccio globale e strategico.

Il momento che stiamo vivendo rappresenta un punto di svolta nella storia europea. Davanti a una emergenza di così vaste proporzioni come quella migratoria, c’è bisogno della massima cooperazione e di un lavoro condiviso per continuare a garantire la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo.

I viceministri hanno infine ribadito l’impegno di Italia e Grecia a continuare a collaborare per cercare risposte costruttive e positive alle complesse sfide che l’Europa si trova davanti. In quest’ottica, ogni Paese dovrà fare la propria parte perché l’Europa non può essere il luogo degli egoismi, ma deve essere, prima di tutto, lo spazio dell’accoglienza e dei diritti per realizzare condizioni di maggiore sicurezza e prosperità.

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 21 Marzo 2016, ore 17:08

AddToAny