Tu sei qui

Oltre 3000 stranieri ospitati nelle strutture delle Marche

15 Marzo 2016
Riunione nella prefettura di Ancona dei prefetti e questori della regione

3.191 stranieri ospitati nelle strutture di accoglienza del territorio marchigiano, così divisi: 929 ad Ancona, 427 ad Ascoli Piceno, 393 a Fermo, 850 a Macerata e 592 a Pesaro e Urbino. E’ la fotografia emersa dal Tavolo regionale di coordinamento per l’immigrazione, che si è svolto oggi nella prefettura di Ancona presieduto dal  prefetto Antonio D’Acunto.

Nel corso della riunione è emerso che la presenza complessiva di stranieri nella regione è di 146.152 unità pari al 9,4% della popolazione residente. E’ stata poi  esaminata la situazione dei minori stranieri non accompagnati ospitati nella regione e sono state prospettate alcune iniziative per favorire la distribuzione dei giovani ospiti tra i comuni.

Approfondite, infine, le problematiche della concentrazione di singole etnie in particolare quella pachistana in determinate aree.

Hanno partecipato i prefetti e i questori della regione, rappresentanti della regione Marche, dell’Anci e dei comuni capoluoghi di provincia. Presenti anche la presidente della Commissione per il riconoscimento dello status di protezione internazionale, rappresentanti dell’Unhacr e dello Sprar.

Ultimo aggiornamento:

Martedì 15 Marzo 2016, ore 17:08

AddToAny