Tu sei qui

Consiglio territoriale per l’immigrazione, focus a Modena

18 Marzo 2016
Potenziati gli uffici della prefettura con quattro volontari del servizio civile

Il consiglio territoriale per l’immigrazione si è riunito oggi in prefettura a Modena.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le ultime direttive in materia di immigrazione diramate dal ministero dell’Interno e le  attività promosse dalle istituzioni pubbliche e private per  favorire l’inserimento degli immigrati nel tessuto sociale del territorio.

Illustrata l’attività svolta dalla prefettura nell’ambito della accoglienza di profughi richiedenti asilo, giunti in Italia e trasferiti sul territorio modenese nell’ambito delle operazioni umanitarie “Mare nostrum” e “Triton”. Fatto il punto sull’istruttoria delle istanze per il riconoscimento della cittadinanza italiana che nell’anno 2015 sono state 3028.

Quattro sono i volontari del servizio civile, selezionati nei mesi scorsi dalla prefettura, che potenzieranno le attività dell’ufficio di cittadinanza e dello sportello unico per l’immigrazione.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti delle unioni dei comuni e della provincia, istituzioni pubbliche, enti, sindacati e associazioni degli stranieri impegnate sull’ integrazione dei cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 18 Marzo 2016, ore 15:02

AddToAny