Tu sei qui

Cagliari, in prefettura il punto sul centro accoglienza di Monastir

15 Novembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Martedì 15 Novembre 2016, ore 13:42
Il prefetto Perrotta riceve il sindaco Murru

Solidarietà al prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta dal sindaco di Monastir Luisa Murru, dopo il grave atto intimidatorio dei giorni scorsi, è stata espressa in occasione dell’incontro di ieri in prefettura organizzato per fare il punto sull’utilizzo della ex scuola di Polizia penitenziaria di Monastir quale centro di prima accoglienza per migranti.

Nel corso della riunione Perrotta ha fatto presente che il bando pubblicato sul sito della prefettura per individuare il soggetto gestore della struttura ha l’obiettivo di assicurare l’eventuale operatività del centro. La struttura, ha precisato il prefetto di Cagliari, è destinata ad ospitare i migranti che sbarcano sulle coste della Sardegna o a garantire una prima immediata ospitalità per i richiedenti la protezione internazionale che dovessero essere trasferiti sull’isola, in caso di temporanea indisponibilità di posti presso quelle già attivate.

Il sindaco di Monastir ha espresso la necessità di essere informata tempestivamente sulle iniziative  della prefettura per informare la popolazione ed il consiglio comunale sulle modalità di gestione della struttura e sui numeri dell’accoglienza e partecipare alla governance dell’accoglienza dei richiedenti asilo.

Perrotta ha assicurato che l’apertura della sede di Monastir avverrà in maniera graduale d’intesa  con l’amministrazione comunale.

AddToAny