Tu sei qui

Migranti, un incontro in prefettura a Bari per i minori stranieri non accompagnati

16 Novembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 16 Novembre 2016, ore 15:28
Accoglienza più qualificata e integrazione. Finanziati I nuovi progetti con il Fondo Fami 2014-2020

Accoglienza minori stranieri non accompagnati, finanziati i progetti per l’area metropolitana di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani,  con il fondo Fondo asilo migrazione integrazione (Fami) 2014-2020. Questa la tematica affrontata ieri in prefettura a Bari in un incontro organizzato dall’Autorità Fami del ministero dell’Interno.

Un incontro per promuovere nuove forme di collaborazione e di accoglienza ad alta specializzazione, sia dove la permanenza del minore è prevista per un breve periodo, sino  al suo trasferimento in strutture di seconda accoglienza (centri SPRAR) sia quando il processo di integrazione risulta essere più complesso e necessita di tempi più lunghi.

Analizzate nel corso della riunione le difficoltà operative relative alla prima accoglienza dei minori stranieri, a livello territoriale, attraverso testimonianze e osservazioni da parte di tutti i coloro che sono coinvolti nel processo.

Erano presenti all’incontro il  presidente del Tribunale per i minorenni, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori, la presidente della commissione territoriale richiedenti protezione internazionale, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il referente immigrazione dell’ufficio scolastico regionale – ambito territoriale, l’ assessorato al Welfare della regione Puglia, le Azienda sanitaria locale (Asl-Ba) del settore Immigrazione, il sindaco del comune di Cassano delle Murge nonchè l’Ente gestore onlus del progetto di accoglienza “WIN – Welcome in ".

Fami minori non accompagnati fondi 2014-2020

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato stampa119.61 KB

AddToAny