Tu sei qui

Gestione migranti, un tavolo in prefettura di Isernia

25 Ottobre 2016

Ultimo aggiornamento:

Martedì 25 Ottobre 2016, ore 17:33
I progetti organizzati in collaborazione con Anci, enti locali e sindaci saranno utili per l’inclusione attiva dei migranti

Una panoramica sulla gestione del fenomeno migratorio. E’ stata organizzata ieri dal prefetto di Isernia, Fernando Guida in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Molise e i sindaci della provincia.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti della recente direttiva del ministro dell’Interno, che ha anticipato alcuni temi oggetto del “Piano operativo” allo studio del Governo, che sarà varato prossimamente, dopo l’esame in sede di Conferenza Unificata.

Esaminati, nella riunione, anche gli aspetti connessi alla gestione del fenomeno migratorio, dallo sbarco dei cittadini stranieri alla questione dei cosiddetti “migranti economici”, dai chiarimenti sulle procedure di gara all’assistenza sanitaria, fino all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e dei soggetti vulnerabili.

Un tavolo utile per effettuare una analisi del fenomeno migratorio, che vede i  migranti come una opportunità per fronteggiare lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione, attraverso la realizzazione di progetti, con il coordinamento della prefettura. I progetti saranno utili per il coinvolgimento dei richiedenti asilo in attività lavorative nell’ambito dell’artigianato locale e dell’agricoltura, utili per  l’inclusione sociale e lavorativa dei migranti e salvaguardando, anche, quelle tradizioni locali, incentivando l’utilizzo di migliaia di ettari di terre incolte.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato stampa53.81 KB

AddToAny