Tu sei qui

Migranti, un protocollo per favorire l’integrazione a Ragusa

7 Novembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 10 Novembre 2016, ore 14:42
Un percorso formativo nel settore ospedaliero. Coinvolti nel progetto due migranti volontari richiedenti asilo

E’ iniziato il 3 novembre 2016, il corso base di formazione per i volontari ospedalieri che quest’anno, vede coinvolti alcuni cittadini migranti richiedenti asilo nella provincia di Ragusa.

Nei giorni precedenti era stata firmata un’intesa operativa tra il prefetto Maria Carmela Librizzi, l’Associazione volontari ospedalieri e un organismo del privato sociale impegnato nel settore dell’immigrazione.

Lo scopo del protocollo è quello di inserire nel delicato percorso formativo del volontariato ospedaliero i migranti volontari.  Il corso finirà il 5 dicembre 2016. Due sono i volontari coinvolti un cittadino senegalese e un cittadino ivoriano.

Nel corso degli incontri saranno forniti gli strumenti conoscitivi per svolgere nel modo migliore un servizio di ascolto e di aiuto in favore dei pazienti dei nosocomi della provincia, con particolare riguardo agli extracomunitari ricoverati a seguito degli sbarchi per i necessari accertamenti sanitari, spesso  trattenuti per  lunghi periodi di degenza.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato stampa114.72 KB

AddToAny