Tu sei qui

Un convegno contro la contraffazione a Bari

9 Novembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 9 Novembre 2016, ore 10:06
Alla riunione in prefettura hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e studenti

“Contro la contraffazione, la risposta del territorio”. E’ il titolo di un convegno organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con il Centro studi investimenti social (Censis), svolto ieri in prefettura a Bari.

Il prefetto Carmela Pagano, ha aperto il convegno. Analizzate nel corso dell’incontro le misure più efficaci di intervento per la prevenzione e il contrasto della contraffazione, con particolare riguardo alla realtà del territorio dell’area metropolitana di Bari. Importante il lavoro svolto quotidianamente dalle Forze dell’ordine sul territorio.

Presentati i risultati di una ricerca realizzata dal Censis  per il ministero dello Sviluppo Economico che denuncia nel 2015 una crescita pari al 4,4% del fenomeno dell’acquisto dei prodotti contraffatti rispetto al 2012 in ambito nazionale.

Durante il dibattito sottolineata l’importanza dell’ informazione dei cittadini-consumatori e delle imprese, e di potenziare l’attività interforze attraverso una maggiore specializzazione.

Erano presenti, in qualità di relatori, rappresentanti istituzionali e delle imprese del territorio.

Hanno aderito all’iniziativa numerosi studenti di istituti scolastici superiori della città che hanno dimostrato molta attenzione alle tematiche affrontate. 

AddToAny