Tu sei qui

Evoluzione normativa e nuovi strumenti investigativi, presentato a Roma il manuale antiterrorismo

12 Ottobre 2016

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 20 Ottobre 2016, ore 14:25
Scritto dal procuratore nazionale antimafia Roberti e dal direttore del Servizio centrale antiterrorismo Giannini, la prefazione del capo della polizia Gabrielli

“Manuale dell’antiterrorismo - Evoluzione normativa e nuovi strumenti investigativi”, è il titolo del libro scritto dal procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e dal direttore del Servizio centrale antiterrorismo Lamberto Giannini. Presentato ieri a Roma, nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una pubblicazione che affronta gli aspetti operativi e l’evoluzione della normativa in materia di terrorismo. All’interno sono descritti casi processuali in cui recentemente hanno trovato applicazione le norme in materia di antiterrorismo. Illustrati i principali strumenti investigativi introdotti dalle più recenti riforme;

  • intercettazioni preventive;
  • i colloqui investigativi;
  • le attività sotto copertura e le espulsioni degli stranieri per fini di prevenzione del terrorismo.

E’ importante che si faccia prevenzione è importante il collegamento  tra magistratura e polizia  per cercare di dare risposte al problema.

Moderato dal direttore de “La Repubblica” Mario Calabresi, erano presenti all’evento, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Marco Minniti, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il segretario nazionale Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp) Lorena La Spina e il segretario generale Sindacato italiano appartenenti Polizia (Siap) Giuseppe Tiani.

AddToAny