Tu sei qui

Contro la tratta, la Giornata europea celebrata alla Camera

18 Ottobre 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 20 Ottobre 2016, ore 14:25
Interverrà il capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione Mario Morcone

Una cerimonia alla Camera dei deputati per celebrare la "Giornata europea contro la tratta degli esseri umani". I saluti della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e l'introduzione affidata alla ministra per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, con delega alle pari opportunità, Maria Elena Boschi, daranno inizio oggi alle 17,30 alla cerimonia, cui seguiranno gli interventi di esponenti delle istituzioni e associazioni coinvolte nel contrasto di questa forma di moderna schiavitù.

Tra loro, interverrà il capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, Mario Morcone.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta sulla webtv della Camera, nel corso della quale sarà proiettato un video a cura del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Lo spot - su youtube all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ooe3qmSFvTA - è stato scritto e interpretato da una ragazza vittima di tratta, ospite di una casa di accoglienza della Congregazione delle Figlie della Carità in Italia. L'esperienza della tratta, è spiegato nel video - l'ha profondamente segnata ma, grazie alla nuova possibilità avuta con l'accoglienza, la sua vita è cambiata. Con le sue parole vuole aiutare altre donne che come lei vivono lo sfruttamento e dare loro speranza e coraggio.

AddToAny