Tu sei qui

Migranti volontari a Ragusa per Puliamo il Mondo 2016

29 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 29 Settembre 2016, ore 13:59
Nuova esperienza "inclusiva" per oltre 50 richiedenti asilo che hanno aderito alla campagna di Legambiente

Nuova iniziativa a Ragusa per l'inclusione sociale dei migranti richiedenti asilo attraverso attività di volontariato. Oltre 50 cittadini stranieri ospitati nel territorio hanno partecipato lo scorso week end a Puliamo il mondo 2016, 24esima edizione della campagna promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai per "liberare le città dai rifiuti e il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi".

Insieme ai tanti altri cittadini che hanno aderito alla manifestazione hanno pulito la città, raccogliendo rifiuti, estirpando erbacce: un modo per integrarsi con la comunità locale prendendosi cura del bene comune.

Ma non è la prima esperienza di questo tipo, ricorda la prefettura, che nell'ottobre 2015 ha firmato con i comuni della provincia e con il servizio provinciale del dipartimento regionale della Protezione civile un protocollo per l’inserimento dei migranti accolti nelle strutture della provincia in attesa di definizione dei procedimenti di riconoscimento dello status di rifugiato.

Su questa base tanti ragazzi che hanno chiesto asilo hanno partecipato alla raccolta di arance per la campagna "Non scado", contro lo spreco alimentare, e hanno contribuito alla pulizia di alcune spiagge della costa.

L'alto numero di migranti che hanno partecipato a Puliamo il Mondo, e il successo dell'iniziativa per la valorizzazione del territorio, ha dichiarato il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi conferma la validità dell'intesa come strumento per favorire l'inserimento dei migranti nel tessuto sociale.

AddToAny