Tu sei qui

Volontariato per i migranti a Novafeltria: un percorso per favorire l'integrazione

29 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 29 Settembre 2016, ore 15:25
La prefettura di Rimini ha orientato il comune nella stipula di una convenzione

Partirà a breve il progetto d'inclusione sociale attivato sulla base di una convenzione stipulata tra il comune di Novafeltria e gli enti gestori dell'accoglienza in quel centro.

L'intesa prevede l'impiego di 17 migranti, tutti volontari, in attività non retribuite che daranno il loro contributo al miglioramento del decoro urbano, nella pulizia di aree pubbliche, nella raccolta di fogliame, nella spalatura della neve e in altre opere di facile esecuzione che dovessero risultare necessarie.

Tutti i volontari saranno muniti di un kit di dispositivi antinfortunistica e di idonea attrezzatura e lavoreranno in turni di 4 ore per tre giorni a settimana, sotto la direzione dell'Ufficio Tecnico Comunale.

Un ruolo di primo piano per la realizzazione dell'iniziativa è stato svolto dalla prefettura di Rimini che ha orientato l'ente locale nella scelta di avvalersi dei migranti, nella consapevolezza che la prestazione di servizi a favore della collettività ospitante, oltre ad accrescere la loro autostima, contribuisce a favorire un clima di reciproco rispetto ed accettazione tra i residenti ed i nuovi arrivati.

AddToAny