Tu sei qui

Al via a Reggio Calabria i controlli sui centri accoglienza dei migranti

30 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 30 Settembre 2016, ore 12:18
L'organismo tecnico della prefettura ha iniziato a visitare le strutture, per verificare rispetto delle regole e dei diritti

Operativo a Reggio Calabria l'organismo interno di controllo per le verifiche e il monitoraggio sul corretto adempimento di quanto previsto dalle convenzioni che disciplinano la gestione dell'accoglienza dei migranti richiedenti asilo da parte dei gestori dei centri.

I tecnici della struttura, creata a settembre dal prefetto Michele Di Bari, hanno visitato l'altroieri il centro di Roccella Jonica, che ha una convenzione con il comune, e oggi si sono recati a Gambarie.

L'obiettivo è controllare la qualità dei servizi, i livelli di assistenza e accoglienza e la gestione contabile nei centri governativi, soprattutto di accoglienza temporanea, spiega la prefettura.

Lo scopo è potenziare il monitoraggio sul rispetto di quanto previsto dalle singole convenzioni e degli standard individuati nelle Linee guida del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, a garanzia dei diritti delle persone accolte e del rispetto della legalità.