Tu sei qui

Riunito a Terni il consiglio territoriale per l’immigrazione

30 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 30 Settembre 2016, ore 14:58
I progetti del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e i minori stranieri non accompagnati i temi al centro dell'incontro

Si è riunito questa mattina a Terni il consiglio territoriale per l’Immigrazione per la provincia, coordinato dalla prefettura.
Il consiglio ha esaminato il nuovo bando per l’attivazione di progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) da parte dei comuni, attraverso i quali le autorità locali possono diventare protagoniste autonome dell’accoglienza.

Sul tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati il territorio dovrà realizzare la massima collaborazione istituzionale, date le peculiari esigenze dei giovanissimi migranti privati anche del supporto genitoriale.

Definita anche la composizione del tavolo tecnico previsto dal Protocollo d’intesa sull’attività di volontariato dei migranti sottoscritto in prefettura il 14 settembre scorso.

Hanno partecipato all'incontro la questura, la regione, la provincia, il comune capoluogo, l'ufficio scolastico provinciale, le associazioni sindacali dei lavoratori, la Caritas di Terni e Orvieto, la Croce Rossa Italiana, gli ambiti sociali, le associazioni degli stranieri.

AddToAny