Tu sei qui

Le istituzioni insieme per un obiettivo comune a Trapani

30 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 6 Ottobre 2016, ore 13:54
Affrontati In prefettura i temi sui migranti, beni confiscati e criminalità, disposto un comitato itinerante sul territorio

Operare insieme: i rappresentanti dello Stato, i  sindaci,  i rappresentanti  delle comunità  locali questo il principale obiettivo della riunione che si è svolta ieri in prefettura a Trapani, presieduta dal prefetto, Giuseppe Priolo.

Nel corso dell’incontro Priolo ha sottolineato le enormi potenzialità  sotto l’aspetto artistico, ambientale e paesaggistico della provincia e  ha affrontato gli argomenti che più caratterizzano il territorio.

  • Accoglienza migranti, modelli di solidarietà, Hotspot di Milo gestione emergenza;
  • crisi economica, presenza della criminalità organizzata che contende, alle istituzioni che ne sono titolari, il controllo del territorio;
  • utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Durante il meeting, il prefetto, ha illustrato la predisposizione di  un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica da proiettare sul territorio. Un comitato aperto, con una sessione di comitati itineranti per fare avvertire ai cittadini la presenza delle istituzione sul territorio.

Giuseppe Priolo ha  poi invitato i sindaci a promuovere sempre di più l’impegno concorde e solidale di tutte le componenti sociali ed istituzionali  e la capacità di  fare sistema  e di mettere insieme le energie per raggiungere scopi comuni.

Previsto a Marsala (Tp) il prossimo appuntamento per il primo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti delle amministrazioni locali della provincia,i vertici delle forze di polizia, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco e i dirigenti della prefettura.

AddToAny