Tu sei qui

Ancona, un'intesa per il lavoro volontario dei migranti firmato in prefettura da 18 comuni

6 Ottobre 2016

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 12 Ottobre 2016, ore 15:17
Il protocollo è stato firmato dal prefetto D'Acunto

Un protocollo per la realizzazione di attività di volontariato da parte di migranti richiedenti asilo è stato sottoscritto ieri alla prefettura di Ancona.

A siglarlo, insieme al prefetto Antonio D’Acunto, il presidente dell'Ambito Territoriale Sociale n. 9 e i sindaci di 18 Comuni: Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Filottrano, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Staffolo.

Per potere accedere alle attività di volontariato previste è richiesta la sottoscrizione di un “patto di volontariato”. Ai comuni aderenti spetterà il compito di dotare i volontari di adeguate attrezzature e dispositivi individuali di protezione.

Il testo è frutto di un costante dialogo, avviato dalla prefettura con le Istituzioni locali, indirizzato a favorire percorsi educativi e di integrazione che consentano ai migranti di conoscere il territorio che li ospita e rendersi parte attiva.

AddToAny