Tu sei qui

Un focus a Livorno per l'integrazione dei richiedenti asilo

7 Ottobre 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 7 Ottobre 2016, ore 15:37
Un tavolo della prefettura rafforzerà le strategie di gestione delle attività di accoglienza

Appuntamento questa mattina nella prefettura di Livorno per fare il punto sulla gestione dei centri di accoglienza. Nel corso della riunione, il prefetto Anna Maria Manzone ha esaminato, con i responsabili degli enti gestori delle strutture di accoglienza per richiedenti protezione internazionale attive sul territorio, lo "stato dell'arte" dell'organizzazione dei centri e le iniziative da promuovere per migliorare i livelli di assistenza offerti agli immigrati.

Occorre infatti incrementare la capacità di gestione del fenomeno e favorire, anche attraverso i protocolli di volontariato con i comuni, l'integrazione dei migranti nelle comunità del territorio. Necessaria poi un'attenta sorveglianza sul rispetto da parte degli ospiti della frequenza dei corsi di italiano, presupposto fondamentale dell’integrazione, e anche la partecipazione ad altre utili iniziative come quelle per una adeguata educazione stradale o per interventi di primo soccorso, ovvero altre ancora.

Il prefetto Manzone ha quindi proposto, raccogliendo l'adesione dei presenti, la costituzione di un tavolo permanente tra prefettura ed enti gestori, per rafforzare la comunicazione e le strategie di gestione delle attività di accoglienza.

AddToAny