Tu sei qui

Accoglienza, un tavolo di coordinamento in prefettura a Campobasso

1 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 1 Settembre 2016, ore 09:30
Flussi migratori non programmati, maggiore operatività a livello regionale e comunale

Il tavolo di coordinamento regionale sui flussi migratori  non programmati presieduto dal prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna si è riunito ieri in prefettura.

Illustrati nel corso dell’incontro i dati relativi alle presenze di cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale nel territorio regionale e nei centri di accoglienza straordinaria convenzionati con le prefetture di Campobasso e di Isernia.

Fronteggiare il flusso migratorio garantendo una equa distribuzione dei migranti sul territorio regionale, coinvolgendo sia le amministrazioni locali che l’associazione nazionale comuni italiani (Anci),  e l’accesso al finanziamento delle strutture di accoglienza nell’ambito della rete del Sistema di protezione per richiedenti asili e rifugiati (Sprar) sono state le tematiche affrontate nella riunione.

Annunciato dai prefetti di Campobasso e Isernia l’ampliamento della rete dei soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione di progetti di integrazione. Proposta una maggiore operatività dei servizi sanitari per l’assistenza sanitaria dei migranti riguardo l’emergenza dei sbarchi in corso.

Erano presenti all’incontro il prefetto di Isernia Fernando Guida, il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria regionale del Molise (ASReM), il rappresentante dell’ANCI, il rappresentante del comune di Campobasso e il sindaco del comune di Isernia.

AddToAny