Tu sei qui

A Treviso assistenza linguistica ed educazione civica per i richiedenti protezione internazionale

23 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 23 Settembre 2016, ore 12:50
Firmato in prefettura protocollo “Insieme per l’accoglienza”. A disposizione dei rifugiati guida multilingue

“Insieme per l’accoglienza”. E’ il protocollo sottoscritto il 21 settembre nella prefettura di Treviso dal prefetto Laura Lega con l’obiettivo di dare vita ad un sistema condiviso che punti ad evitare condizioni di marginalità ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.

L’accordo, che costituisce un momento storico nella governance del sistema d’accoglienza nella provincia di Treviso, opererà su tre linee guida, dare attuazione a:

  • servizi di assistenza linguistica ed educazione civica per garantire una convivenza positiva nel nostro territorio;
  • percorsi professionalizzanti con orientamento lavorativo;
  • formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

La prefettura di Treviso coordinerà l’accoglienza dei richiedenti asilo avvalendosi delle disponibilità degli enti gestori, favorirà il coinvolgimento degli stessi nelle diverse attività previste dal protocollo e sarà attiva per far partecipare i richiedenti asilo alle attività previste.

A disposizione dagli enti gestori una Guida per i rifugiati, in più lingue, contenente informazioni utili alla loro integrazione nella comunità di accoglienza e informazioni relative ai diritti e ai doveri connessi con lo status di rifugiato e un libretto personale per raccogliere e registrare le attività svolte e le competenze acquisite in ambito formativo e lavorativo.