Tu sei qui

Ospitalità migranti a Burcei, interviene la prefettura di Cagliari

9 Settembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 9 Settembre 2016, ore 10:18
Incontro con il sindaco e gli amministratori comunali della cittadina

Non è prevista alcuna assegnazione di migranti a Burcei. Questa la rassicurazione fornita dal prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta al sindaco e all'amministrazione comunale, ricevuti nella serata di ieri in prefettura.

Gli amministratori hanno illustrato le problematiche della comunità evidenziate da un recente episodio di vandalismo, originato dalla contrarietà manifestata da un gruppo di persone all’eventuale arrivo di 15 migranti. A Burcei la protesta di un gruppo di cittadini, contro la disponibilità di un imprenditore edile del paese a sfruttare una palazzina di sua proprietà per ospitare i richiedenti asilo, era sfociata in un episodio di violenza e devastazione dell'immobile, ora all'attenzione dei Carabinieri.

Nel ribadire la condanna dell’episodio, gli amministratori hanno rappresentato la grande tensione nella cittadinanza, anche a causa della crisi economica e delle difficili condizioni generali del paese, dove sussistono carenze e inadeguatezze di alcune strutture pubbliche quali la palestra comunale, gli edifici scolastici, la chiesa parrocchiale e nel collegamento viario della tratta Burcei-Maracalagonis.

Il prefetto Perrotta, confermando che non sono per il momento previste assegnazioni di migranti nella cittadina, ha invitato a tranquillizzare i cittadini, garantendo la propria disponibilità a presenziare a un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza per informare e rassicurare la comunità. Il prefetto ha quindi chiesto al sindaco di Burcei una relazione sulle carenze lamentate, per poter sensibilizzare gli organi competenti al superamento delle criticità.

AddToAny