Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Migranti, è operativa la nuova tendopoli di San Ferdinando

21 Agosto 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 29 Agosto 2017, ore 17:44
Le operazioni sono state coordinate e monitorate dalla prefettura di Reggio Calabria

I lavoratori migranti di San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria sono stati trasferiti nella nuova tendopoli il 18 agosto scorso.

Gli obiettivi principali, sottolinea il prefetto Michele di Bari, sono quelli di garantire condizioni di accoglienza e ospitalità decorose in un contesto di massima trasparenza e legalità, nel quadro di un più vasto progetto di integrazione condiviso dalle comunità locali e gestito in sinergia con l’associazionismo locale.

Ai 364 i migranti trasferiti sono stati forniti gratuitamente pasti e una serie di servizi: vigilanza, cucina, pulizia, lavanderia, raccolta differenziata. Il nuovo campo è dotato di impianti di videosorveglianza e di rilevatore di presenze. 

I criteri (anzianità nel possesso del permesso di soggiorno), per l’ingresso nel nuovo campo tende sono stati definiti in una precedente riunione che si è svolta il 13 luglio 2017, presso il  comune di San Ferdinando.

Il trasferimento coordinato dalla prefettura di Reggio Calabria con il contributo della Regione Calabria e del Comune di San Ferdinando, è stato seguito costantemente dal personale della prefettura. 

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato stampa135.54 KB

AddToAny