Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Nasce a Treviso un Tavolo interreligioso

25 Luglio 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 27 Luglio 2017, ore 18:00
L'organismo varato in prefettura alla presenza del sottosegretario Manzione

Si è costituito il 24 luglio nella prefettura di Treviso, alla presenza del sottosegretario all'Interno Domenico Manzione e del prefetto Laura Lega, il Tavolo interreligioso della provincia.

Al Tavolo, costituito nell'ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, partecipano in questa prima fase le associazioni affiliate alle organizzazioni islamiche aderenti al “Patto nazionale per un Islam Italiano, espressione di una comunità aperta integrata e aderente ai valori e principi dell’ordinamento statale”. Sarà poi estesa la partecipazione al Tavolo anche di rappresentanti di altre associazioni di fede musulmana operanti sul territorio, con riconosciuto grado di rappresentatività.

L’iniziativa ha l’obiettivo di declinare sul territorio della provincia di Treviso - 2ª provincia del Veneto per numero di persone immigrate residenti e 10ª su scala nazionale - un percorso di sostegno e rafforzamento delle iniziative di dialogo tra le istituzioni e le comunità, coniugando il pluralismo religioso con i principi di sicurezza e legalità.

La costituzione del Tavolo segna l’avvio di un confronto inclusivo che intende assicurare una comunità di intenti con tutti coloro che intendono contribuire allo sviluppo pacifico e alla prosperità del nostro Paese, pur provenendo da Paesi, culture, religioni e tradizioni diverse, nel pieno rispetto dell’ordinamento.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Treviso-comunicato 25.07.201742.59 KB

AddToAny