Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Il vice presidente Unicef visita l’hotspot trapanese di Milo

29 Agosto 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 1 Settembre 2017, ore 19:48
Apprezzata la professionalità con cui vengono svolte le operazioni di accoglienza nel centro

L'hotspot di contrada Milo, una frazione del comune di Trapani, è stato al centro della visita del vice presidente di Unicef Lord Jack McConnell. L’ex premier scozzese è stato ricevuto nei giorni scorsi nella prefettura di Trapani dal viceprefetto vicario e dai dirigenti, di prefettura e di questura, impegnati nelle questioni relative all’immigrazione.

Al rappresentante di uno dei massimi organismi internazionali a tutela dei minori sono state illustrate le modalità organizzative e le procedure operative adottate nelle varie fasi di accoglienza: dalle operazioni di soccorso all’arrivo in porto, dalla prima assistenza fino all’ingresso nel centro; attività che vengono eseguite dalle forze di polizia, dalle organizzazioni internazionali e non governative e dai team europei di supporto.

Lord McConnel, cha ha apprezzato la professionalità con cui vengono svolte le operazioni, ha potuto anche conoscere il progetto pilota Pilot action for Uams: Early Recovery Interventions (Pueri), cofinanziato dalla Ue e dal ministero dell’Interno. L’iniziativa sperimenta un intervento multidisciplinare per migliorare il sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, promuovendo il contrasto agli allontanamenti arbitrari e al reclutamento dei minori nei circuiti illegali.

Il vice presidente Unicef ha incontrato anche rappresentanti del comune di Trapani, della capitaneria di porto, dell’ufficio sanitario marittimo e di frontiera, dell’azienda sanitaria provinciale e della commissione territoriale per la protezione internazionale.

Dati forniti dall’ente gestore del centro di contrada Milo

  • dal 22 dicembre 2015 (data di attivazione del centro) a fine 2016, sono transitati nell’hotspot 21.314 migranti;
    • dai 36 sbarchi effettuati nel porto di Trapani sono arrivate circa 15.000 persone;
    • dagli sbarchi in altri porti sono state trasferite a Trapani circa 6.300 persone;
    • la media giornaliera di arrivi nel 2016 è stata di 243 persone al giorno;
  • dal 1° gennaio 2017 al 23 agosto 2017, sono transitati nell’hotspot 7.425 migranti;
    • dai 19 sbarchi nel porto di Trapani sono giunte 5.970 persone;
    • 785 minori non accompagnati sono stati collocati nelle comunità alloggio dedicate presenti sul territorio.

Allegati:

AddToAny