Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Volontariato dei migranti anche a Frattaminore

3 Agosto 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 8 Agosto 2017, ore 18:41
Protocollo d'intesa nella prefettura di Napoli per coinvolgere gli stranieri in lavori utili

Dopo San Giorgio a Cremano e Ercolano, anche a Frattaminore si fa strada il volontariato dei migranti. E' stato infatti firmato ieri nella prefettura di Napoli, tra il prefetto Carmela Pagano, il sindaco di Frattaminore e la rappresentante legale della società Gama srl, il Protocollo d’intesa che punta a coinvolgere i migranti ospiti del centro di accoglienza della città in attività socialmente utili a favore della collettività locale.

Dopo un periodo formativo, i cittadini stranieri saranno impiegati - su base volontaria e a titolo gratuito - nella cura del verde, nella pulizia e nel riordino dei luoghi pubblici (strade, piazze, rotatorie) e di edifici pubblici quali il municipio, la biblioteca comunale e le scuole.

L'iniziativa assunta nell’ambito dell’area metropolitana vuole rafforzare lo spirito di solidarietà e di accoglienza della popolazione e consentire ai migranti ospiti di sentirsi parte attiva all’interno delle comunità locali, favorendo in tal modo un percorso concreto di integrazione.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Napoli-comunicato 02.08.201740.66 KB

AddToAny