Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Supporto alle vittime di tratta: intesa a Potenza tra prefettura e privato sociale

21 Aprile 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 21 Aprile 2017, ore 18:49
Favorirà l'inserimento delle donne sfruttate nella società civile. Alla firma presente il viceministro Bubbico

Con l’obiettivo di contrastare la tratta di esseri umani e, in particolare, delle donne vittime del fenomeno della prostituzione, facilitandone l’integrazione sociale e delle persone costrette al lavoro forzato e all’accattonaggio, è stato firmato alla prefettura di Potenza un protocollo tra il prefetto Giovanna Cagliostro e don Marcello Cozzi, legale rappresentante dell’Associazione Ce.St.Ri.M. – Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali onlus.

L'iniziativa risulta particolarmente significativa nella realtà della provincia di Potenza in quanto ospita circa 1400 migranti, di cui 430 provenienti dalla Nigeria e, tra questi, circa 100 donne, di cui 45 alloggiano nel capoluogo e le altre in alcuni comuni della provincia.

Alla firma era presente il viceministro, Filippo Bubbico, che ha evidenziato l’importanza per il territorio provinciale e regionale del protocollo che prevede la collaborazione tra l’istituzione pubblica, rappresentata dalla prefettura, e il privato sociale, di cui il Ce.St.Ri.M. è espressione, sottolineando l’attenzione del Governo al tema.

AddToAny