Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Minori stranieri non accompagnati, un protocollo a Catania

15 Dicembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 15 Dicembre 2017, ore 13:05
Il progetto analizzato in prefettura è il prodotto di una collaborazione tra organi giudiziari e amministrativi

“Buone prassi per la presa in carico e l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati (Msna)” questo l’argomento del documento analizzato, ieri,  nel corso di una riunione presieduta dal prefetto di Catania Silvana Riccio.

Il documento, già adottato dalla prefettura di Catania,  è stato oggetto di rivisitazione e integrazione con le recenti modifiche intervenute con la “legge Zampa”, e costituirà un utile strumento operativo a disposizione della rete di attori che operano nel campo della accoglienza dei Msna, anche nei territori delle province di Siracusa e Ragusa.

Diverse e importanti le novità introdotte:

  • una più marcata considerazione del superiore interesse del minore con particolare attenzione affinché le strutture di accoglienza svolgano con efficienza ed efficacia le funzioni affidatarie conferite dalla legge;
  • la previsione di una task force composta da personale specializzato incaricata di svolgere mirati controlli sulle condizioni di accoglienza.

Il protocollo è il prodotto di una collaborazione tra organi giudiziari e organi amministrativi nel campo dell’accoglienza dei minori non accompagnati.

Hanno partecipato all’incontro, il prefetto di Siracusa Giuseppe Castaldo, il prefetto di  Ragusa Maria Carmela Librizzi, il presidente del Tribunale per i minorenni di Catania Maria Francesca Pricoco,  il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania Caterina Ajello, il questore di Catania Giuseppe Gualtieri e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania  Fortunato Parisi. 

Minori stranieri non accompagnati firmato un protocollo a Catania