Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Migranti, accoglienza e integrazione presentati due progetti a Rieti

18 Dicembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 18 Dicembre 2017, ore 10:49
I due protocolli sul volontariato sono stati illustrati in prefettura e nella sala del comune di Torricella Sabina

Accoglienza migranti nella provincia di Rieti. Due sono gli incontri, che si sono svolti il 14 e 15 dicembre 2017, dedicati ai progetti sui percorsi di integrazione utili a costruire un legame tra il territorio, i suoi cittadini e i migranti stessi.

  • “Accoglienza a Km 0” è il protocollo presentato dal sindaco di Torricella Sabina, nella sala consiliare del comune, il 14 dicembre scorso, alla popolazione e agli studenti della scuola media “Marco Polo”. Il progetto è stato stipulato con la prefettura e con l’ente gestore dei richiedenti asilo, San Michele Arcangelo. L’obiettivo del protocollo è quello dell’impiego dei migranti in attività di volontariato, non solo in opere di pubblica utilità, ma anche in percorsi di conoscenza della comunità e dei suoi antichi mestieri, nell’ottica di una valorizzazione e riscoperta dei saperi. Presenti alla firma del progetto il dirigente dell’Ufficio Immigrazione della prefettura, il dirigente scolastico della scuola media e un sociologo esperto di immigrazione.
  • Progetti di accoglienza, sono gli argomenti al centro della seconda iniziativa, che si è svolta il 15 dicembre scorso nella sala di rappresentanza della  prefettura di Rieti. Organizzata in collaborazione con l’ente gestore “Cooperativa Agorà” dei richiedenti asilo. Difficoltà psicologiche e i forti disagi che vivono i migranti a seguito dell’abbandono, per necessità, della propria terra d’origine e, conseguentemente, della perdita della propria identità e delle proprie radici, questi i temi approfonditi dai relatori esperti in materia, alla presenza di psicologi dei progetti di accoglienza,

AddToAny