Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Presentato a Cagliari il Piano di ripartizione dei richiedenti asilo

27 Gennaio 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 27 Gennaio 2017, ore 08:45
Esaminato in prefettura il sistema di accoglienza dai sindaci della Città Metropolitana

Il Piano nazionale ministero dell’Interno-Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) è stato presentato ieri nella prefettura di Cagliari ai sindaci dei diciassette comuni della Città Metropolitana.
Il prefetto Giuliana Perrotta, insieme al presidente Anci Sardegna Pier Sandro Scano, al presidente della Città Metropolitana Massimo Zedda e al capo di gabinetto del presidente della Regione Filippo Spanu, ha illustrato il Piano finalizzato a razionalizzare il sistema di accoglienza e che introduce criteri per un’equa, proporzionata e sostenibile diffusione dei richiedenti asilo su tutto il territorio nazionale.

I sindaci sono stati sensibilizzati a promuovere progetti nell’ambito del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) da attivarsi nel territorio del comune amministrato. La realizzazione del Piano nazionale impone anche un rafforzamento della collaborazione interistituzionale, per favorire un’azione congiunta di tutte le istituzioni coinvolte nell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo.

I sindaci intervenuti, apprezzando la possibilità di ascolto e pur rappresentando la necessità di avere maggiori chiarimenti sui riflessi del Piano sul locale contesto sociale, si sono riservati di far conoscere un loro più preciso orientamento dopo essersi confrontati con gli organi di governo locali, rappresentativi delle comunità amministrate.

AddToAny