Tu sei qui

Accoglienza diffusa nella provincia di Bolzano

13 Gennaio 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 13 Gennaio 2017, ore 10:28
Riunito nel Commissariato del governo il Tavolo di coordinamento sui flussi migratori non programmati

Prima riunione del 2017 ieri nel Commissariato del governo di Bolzano, presieduta dal prefetto Elisabetta Margiacchi, per il Tavolo di coordinamento sui flussi migratori non programmati. All’ordine del giorno la verifica delle presenze di richiedenti protezione internazionale in vista della eventualità di potenziarne la distribuzione territoriale condivisa tra tutte le realtà comunali.

Prosegue il piano di delocalizzazione dei richiedenti protezione internazionale secondo il modello già avviato in accordo con la Provincia Autonoma di Bolzano insieme al cronoprogramma di alleggerimento delle presenze dei migranti dalla città di Bolzano verso altri comuni minori. Una nuova distribuzione territoriale fra i comuni, previa condivisione con i sindaci, si colloca pertanto pienamente nel quadro strategico avviato da mesi e non potrà prescindere dalle sensibilità dei primi cittadini e dalle caratteristiche del territorio.

Il Commissario del governo ha rilevato il completo assorbimento nell’alveo di assistenza statale dei richiedenti protezione internazionale con i requisiti previsti dalle norme vigenti. Per ulteriori effettive presenze si dovrà evitare l’insorgenza di situazioni di disagio o marginalità sociale.

AddToAny