Tu sei qui

Ascoli Piceno, attività di volontariato dei migranti anche a Montedinove

20 Dicembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Martedì 20 Dicembre 2016, ore 17:02
Il comune ha aderito al protocollo di intesa già sottoscritto da altri municipi

I migranti presenti nel territorio comunale di Montedinove (Ap) in attesa della definizione delle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale, potranno svolgere lavoro volontario.

E' quanto previsto dall'intesa, della durata di un anno, sottoscritta questa mattina dal municipio con lo scopo di avviare i migranti a forme di collaborazione con le amministrazioni locali, consistenti in supporto volontario e gratuito ad iniziative di carattere sociale e culturale.

Il prefetto di Ascoli Piceno, che ha ringraziato il sindaco di Montedinove, ha sottolineato come il protocollo si ponga sulla scia di analoghi accordi conclusi con altri comuni della provincia (con i comuni di Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Folignano, San Benedetto del Tronto) ed ha evidenziato l’importanza di queste convenzioni che costituiscono un primo tassello per avviare un vero percorso di integrazione.

Il sindaco ha evidenziato come per una piccola ed operosa comunità quale quella di Montedinove, l’accordo stipulato permetterà di migliorare i rapporti tra la comunità autoctona ed i migranti.

I sottoscrittori del protocollo

AddToAny