Tu sei qui

Primi passi verso la soluzione della tendopoli di San Ferdinando (Rc)

30 Dicembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 30 Dicembre 2016, ore 12:38
Vertice in prefettura con sindaco, Protezione civile e Forze dell’ordine

Verificare lo stato di attuazione degli interventi della tendopoli di San Ferdinando. E’ l’obiettivo dell’incontro, presieduto dal prefetto Michele di Bari, che si è svolto in prefettura a Reggio Calabria con il sindaco di San Ferdinando e il dirigente regionale della Protezione civile, il comandante della Polizia provinciale e un rappresentante della Polizia di Stato.

L’incontro è stato convocato per trovare una soluzione alla questione tendopoli San Ferdinando,  con la contestuale realizzazione della nuova struttura di accoglienza per i lavoratori stagionali immigrati, nell’attesa dell’attuazione di iniziative per favorire l’integrazione abitativa dei predetti migranti.

Nel corso del vertice è stato monitorato lo stato di avanzamento dei lavori avviati dalla regione e dal comune di San Ferdinando per la realizzazione del nuovo campo tende, funzionale a migliorare le condizioni di vivibilità degli immigrati nella Piana di Gioia Tauro. Al riguardo, la regione ha confermato l’acquisto delle tende e la disponibilità a valutare un aumento del numero delle stesse ove necessario.

E’ stato poi verificato il completamento dei lavori infrastrutturali da parte del comune, tra le quali la cinturazione dell’area e l’installazione di pali per l’illuminazione ed è stato stabilito che l’amministrazione comunale provvederà ad adottare un bando per selezionare il soggetto gestore, anche per assicurare una attenta vigilanza interna ed esterna alla nuova struttura. Le Forze dell’ordine intensificheranno i servizi di vigilanza.

AddToAny