Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Punto sull'accoglienza richiedenti asilo nella provincia di Modena

1 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 1 Giugno 2017, ore 19:38
In prefettura i presidenti delle unioni di comuni; gli enti invitati a promuovere il modello "accoglienza diffusa"

L'accoglienza diffusa dei migranti che richiedono la protezione internazionale è la strategia privilegiata per un'equilibrata distribuzione delle presenze sul territorio, e la soluzione più sostenibile da portare avanti con determinazione.

Lo ha ribadito questa mattina nella prefettura di Modena il prefetto Maria Patrizia Paba ai presidenti delle unioni di comuni della provincia, riuniti per fare il punto sulle risposte/soluzioni individuate finora sul territorio in termini di accoglienza.

Soluzioni che devono anche tener conto, ha evidenziato Paba, di situazioni di emergenza, come nel caso frequente di trasferimenti di cittadini stranieri nel territorio con margini brevi di preavviso.

Attenzione e impegno in questa direzione sono stati assicurati dagli amministratori locali, informa l'ufficio territoriale del governo, concordi nel mettere a fattor comune risorse e profesisonalità per rispondere alle esigenze di accoglienza sia straordinarie, e quindi provvisorie, sia di medio periodo. Il tutto salvaguardando sempre sicurezza e incolumità delle persone accolte.

Riconoscendo e apprezzando questo impegno, in particolare al comune di Modena che sostiene un notevole impegno su questo fronte, il prefetto ha concluso l'incontro sottolineando l'importanza di uan sempre più stretta collaborazione tra prefettura e sindaci. Questo anche attraverso la stipula di convenzioni per la gestione diretta delle varie soluzioni di accoglienza da parte dei comuni.

AddToAny