Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Workshop a Trieste per la buona governance nei Balcani occidentali

12 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 12 Giugno 2017, ore 09:16
In prefettura due giorni di incontri organizzati dalla Commissione Ue

Partita oggi nella prefettura di Trieste la "due giorni" del workshop regionale sugli ostacoli alla buona governance nei Balcani occidentali: come prevenire e combattere la corruzione nel settore privato. L’incontro è organizzato dalla Commissione Europea, unità di Institution Building, TAIEX e Twinning (gemellaggi amministrativi) della direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento in collaborazione con l’Autorità nazionale anti corruzione (Anac).

Il workshop è una delle iniziative che verranno realizzate in preparazione del Summit del 12 Luglio 2017 che si terrà a Trieste. Aprono i lavori il prefetto di Trieste Annapaola Porzio, l'inviato speciale del ministero degli Esteri per il Processo dei Balcani occidentali Michele Giacomelli e l’esperto della Commissione europea Paolo Gozzi.

TAIEX, acronimo inglese di "Technical Assistance and Information Exchange", è lo strumento di assistenza tecnica e scambio d'informazioni che fornisce assistenza a breve termine e "inter pares" (peer-to-peer) alle amministrazioni centrali dei paesi coperti dalla politica di allargamento e dalla politica di vicinato dell'Ue. L'obiettivo è sostenerli nell'opera di approssimazione, trasposizione, applicazione ed esecuzione del diritto dell'Unione europea (Ue), necessaria ai paesi candidati o potenziali candidati per entrare a far parte dell'Ue e ai paesi del vicinato in ragione o in vista di eventuali accordi di cooperazione o di associazione con l'Ue.

I principali beneficiari e partner di TAIEX sono l'Albania, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo, l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, il Montenegro, la Serbia, la Turchia, l'Algeria, l'Armenia, l'Azerbaijan, la Bielorussia, l'Egitto, la Georgia, la Giordania, Israele, il Libano, la Libia, il Marocco, la Moldova, la Palestina, la Siria, la Tunisia, l'Ucraina e la comunità turco-cipriota di Cipro Nord.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Trieste-comunicato 09.06.201752.26 KB
PDF icon Cos'è TAIEX331.77 KB

AddToAny