Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Richiedenti asilo “al servizio” dei cittadini di Alatri (Fr)

13 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 13 Giugno 2017, ore 15:35
Sottoscritto in prefettura protocollo per l’integrazione con il sindaco di Alatri e rappresentanti della cooperativa Diaconia

Impiegare i richiedenti asilo in progetti di volontariato utili per la collettività. E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa per l’ integrazione sottoscritto oggi nella prefettura di Frosinone  dal prefetto Emilia Zarrilli, dal sindaco di Alatri e dai rappresentanti del terzo settore - cooperativa Diaconia.

Il comune di Alatri è tra i primi grandi comuni della provincia di Frosinone, ad aver aderito ufficialmente al Protocollo d’ Intesa per far convergere le istanze della popolazione e del territorio provinciale con quelle degli stessi richiedenti. Esigenze del territorio di integrare nelle comunità gli immigrati per farli sentire attivi nelle comunità che li ospitano, attraverso il volontariato civile.

«Questo protocollo ha l’obiettivo di dare una prospettiva, un’abitudine al lavoro ai ragazzi», ha dichiarato Zarrilli. Sono tutti ragazzi giovani, ha concluso il prefetto, «hanno bisogno di avere un indirizzo di vita, hanno bisogno di capire che la vita è fatta anche di lavoro, di doveri, di impegni. Solo in questo modo potranno farsi strada ed inserirsi, sentirsi vivi e parte integrante della comunità che li ospita. Devono imparare la lingua per poi rapportarsi agli altri e fare qualcosa per questa provincia. Sono persone che non vengono pagate, che non rubano il lavoro a nessuno, che sono sul nostro territorio. Questa è una realtà con la quale bisogna seriamente confrontarsi».

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato stampa44.01 KB

AddToAny