Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

“Nextpolis”, uno strumento per l'inserimento lavorativo e di integrazione sociale

14 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 21 Giugno 2017, ore 12:21
Presentato a Ragusa nel corso del Consiglio territoriale per l'immigrazione

La situazione relativa ai flussi di cittadini stranieri e la governance dell’accoglienza secondo il Piano Anci-ministero dell'Interno sono stati tra i temi affrontati a Ragusa nel corso del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduto dal prefetto, Maria Carmela Librizzi, alla presenza dell’assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali ed al Lavoro, Carmencita Mangano.

Il prefetto ha dato atto di aver riscontrato, a seguito di incontri con i sindaci, la disponibilità a chiedere il contributo del Servizio Centrale per l’attivazione di nuovi posti Sprar, invitando i sindaci che risultano deficitari rispetto alla quota pianificata, ad aderire alla rete di accoglienza diffusa.

E’ stato, poi, presentato il progetto denominato “Nextpolis”, finanziato dalla Regione Siciliana, per la realizzazione del Punto di Accesso ai Servizi (P.A.S.), nell’ambito del “Piano integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti” del ministero del Lavoro. La piattaforma PAS, in corso di implementazione, è stata testata attraverso una simulazione effettuata tramite un "totem" che sarà poi installato all’ingresso del Centro polifunzionale.

Illustrato anche il progetto “Comprendiamoci: la nuova formazione civico-linguistica in Sicilia per gli Immigrati” che prevede la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, secondo le esigenze individuate in relazione alle presenze effettive dei migranti ed in raccordo con i centri di accoglienza.

AddToAny