Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Merce contraffatta, più controlli sulla costa pesarese

28 Giugno 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 28 Giugno 2017, ore 09:44
Le misure della prefettura di Pesaro e Urbino contro l'abusivismo commerciale

Abusivismo commerciale e contraffazione sono stati ieri gli argomenti al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Pesaro e Urbino, presieduta dal prefetto Luigi Pizzi.

I buoni risultati ottenuti nella stagione estiva 2016 inducono a riproporre gli stessi servizi che verranno attuati, in particolare nei comuni della costa, nelle aree immediatamente a ridosso degli arenili da parte di tutte le Forze di Polizia e delle Polizie locali, in modo coordinato e con l’effettuazione di pattuglie miste.

Il prefetto Pizzi ha invitato le Associazioni di categoria a collaborare attivamente, anche attraverso campagne pubblicitarie, da attuare con diffusione di volantini da affiggere presso gli stabilimenti balneari e di messaggi "audio" sulle spiagge, per la sensibilizzazione dei bagnanti sulle conseguenze negative degli acquisti fatti da abusivi e sui rischi per la salute derivanti dai prodotti contraffatti. Le Associazioni di categoria realizzeranno un’attività di sensibilizzazione e di informazione nei confronti dei consumatori, per renderli consapevoli non solo della illeceità dell’acquisto della merce contraffatta, ma anche della pericolosità sulla salute degli acquisti fatti.

Il prefetto ha poi richiamato l’attenzione sulle molteplici forme che l’abusivismo può assumere, in particolare nel periodo estivo, come ad esempio il fenomeno del ricorso, da parte dei gestori degli stabilimenti balneari, a persone non qualificate per i servizi di vigilanza notturna delle proprie aree di spiaggia in concessione e non, come previsto dalla legge, ad Istituti di vigilanza privata. Controlli saranno inoltre effettuati presso gli esercizi di ristorazione, per accertare eventuali violazioni in materia di contraffazione dei prodotti alimentari e, soprattutto, sulla somministrazione dei prodotti ittici.

AddToAny